I versi satanici, Salman Rushdie, Mondadori 1989.

5 €
12/08/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 5 €
Tipo di annuncio:  Vendo
Annuncio per:  Libri
Comune: Pordenone
DESCRIZIONE
SALMAN RUSHDIE

I VERSI
SATANICI

Traduzione di Ettore Capriolo

ARNOLDO MONDADORI EDITORE
Febbraio 1989

Collana \"OMNIBUS\"

LEGATURA EDITORIALE, COPERTINA RIGIDA CON SOVRACCOPERTA, FORMATO CM. 15X22,5, PAGINE 576.

VOLUME PARI AL NUOVO

Rushdie nasce a Bombay il 19 giugno 1947 da una benestante famiglia dardica di fede islamica. Rushdie ha frequentato il King\'s College di Cambridge. Nel 1999 si è sottoposto ad un intervento chirurgico alle palpebre per curare un disturbo congenito ai tendini rattrappiti, che ne rendevano difficoltosa l\'apertura, col rischio della perdita della vista. Nel 2004, Rushdie si è sposato per la quarta volta, questa volta con la modella ed attrice indiana Padma Lakshmi, dalla quale però si è separato nel 2007.

I versi satanici (nell\'originale inglese, The Satanic Verses) è un romanzo scritto da Salman Rushdie.
I versi satanici a cui fa riferimento il titolo sono i versi 19 e 20 della 53ª sura (al-Najm, La Stella) e, soprattutto, il verso immediatamente successivo, presente solo in alcune antiche versioni del Corano e successivamente espunto nelle edizioni ortodosse. In questi versetti, che la tradizione considera ispirati da Satana, si dichiaravano degne di venerazione le tre dee pagane preislamiche All?t, ?Uzz? e Man?t (figlie di All?h, dio pagano del pantheon arabo, chiamato con lo stesso nome con cui oggi in arabo si indica il Dio unico delle religioni monoteiste).

Il romanzo è diviso in nove capitoli, in cui si alterna il racconto delle vicende di due musulmani indiani miracolosamente scampati a un disastro aereo, Gibreel Farishta e Saladin Chamcha (nei capitoli 1, 3, 5, 7, 9) e la rivisitazione romanzesca di alcuni aspetti della cultura islamica, contenuti appunto nei versi che danno il titolo al romanzo (nei capitoli pari). Simboli del Bene e del Male i due protagonisti si affronteranno in una lotta senza esclusione di colpi destinata a protrarsi in eterno, fino alla improvvisa apparizione divina del profeta Mahound...

Spese di spedizione Euro 2,50 con posta prioritaria \"piego di libri\", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d\'aria.

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Pordenone